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INSIDE CHANEL, il sito per scoprire la storia della Maison

Di Letizia Rittatore Vonwiller · Pubblicato 26 luglio 2018

Si arricchisce di un nuovo capitolo il minisito dedicato alla stupenda storia di Chanel con THE DESTINATIONS (www.InsideChanel.com).

Qui sotto un assaggio con protagoniste Deauville, Biarritz e Venezia, tre città che hanno lasciato un segno importante nella vita di Gabrielle Chanel. Tre destinazioni legate a incontri, viaggi, storie d’amore e di amicizia, che hanno anche ispirato il naso creativo della Maison Olivier Polge per LES EAUX DE CHANEL, tre nuove eau de toilette, ispirate a tre luoghi cari a Gabrielle Chanel: Paris-Venice, Paris-Deauville, Paris-Biarritz

A Deauville, ad inizio secolo, Gabrielle aveva già percepito il ruolo importante che avrebbe ricoperto. La storia le darà ragione: fu qui che conseguì i primi successi. Fu sempre qui che il secolo nascente avrebbe assistito al primo trionfo di un imprenditore donna.

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Deauville 1912 è una delle località balneari più famose della Belle Époque. Qui Les Ballets Russes si esibiscono; si decidono le tendenze; spiagge e regate sono protagoniste della nuova cultura sportiva. Deauville è un posto dove essere e essere visti.

Gabrielle arriva al braccio di Boy Capel; possono portare la loro storia d’amore alla luce del giorno. Le automobili sostituiscono le carrozze e Capel è al volante di un’auto.

Dalla finestra della suite più bella dell’Hôtel Normandy, Coco osserva che le vele delle barche prendono il vento. A 29 anni è in cima al mondo. Lei sa che andrà lontano. Vede ispirazione ovunque: nelle camicie da marinaio a righe, nelle giacche da barca indossate da Capel, nei cieli impressionisti della Normandia e nel vento che porta i vestiti alla vita.

Sulla terrazza del Café de la Potinière, la cantante di cabaret Mistinguett si esibisce davanti ai paparazzi. Coco osserva gli stili di un altro secolo, le ingombranti pettinature e corsetti che sono un ostacolo per le donne. È sicura che l’Alta Società di Deauville indosserà presto i suoi cappelli e i suoi vestiti.

Sulla spiaggia, all’ombra delle cabine che cambiano. Ama il sole sulla pelle, il beige della sabbia bagnata. Osservando le donne che si bagnano, gioiose nonostante il loro abbigliamento pesante, è colpita dalla necessità di dar loro nuovi costumi da bagno e vestiti nuovi, più leggeri, più elastici e che lasciano i loro corpi liberi di muoversi.

Con Boy Capel, il suo cavaliere preferito, Gabrielle si lancia dalle aste purosangue alle partite di polo alle corse automobilistiche. Lei osserva e osserva, traendo ispirazione dall’abbigliamento maschile. Un giorno ventoso, prende in prestito da un giocatore di polo un pullover che è troppo grande per lei; lo trova così a suo agio che presumibilmente decide di usare la maglia – un tessuto evitato dal mondo della moda – nei suoi disegni.

In Rue Gontaut-Biron, in fondo alla strada del casinò, Gabrielle Chanel scrive il suo nome a lettere nere sul negozio bianco della sua nuova boutique per la prima volta. Folle di signore eleganti e, più tardi, aristocratici si affrettano ad acquistare cappelli e accessori.

Deauville dà a Coco il suo primo assaggio di celebrità. Come la famosa ballerina Loïe Fuller che si esibisce a Deauville di notte, Gabrielle Chanel è in piena attività. Ma nessuno si rende conto che è pronta a catapultare la moda in un altro secolo.

Biarritz, dove successivamente aprì una nuova boutique, conferma che la sua visione sulla moda, sulle donne e sul mondo degli affari era giusta.

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Biarritz 1915. Con l’intensificarsi della prima guerra mondiale, l’alta società si trasferisce qui, nel sud-ovest della Francia, verso il confine spagnolo. Aristocratici, artisti e uomini d’affari si ritirano nella località balneare resa di moda nel XIX secolo dall’imperatrice Eugénie. Vengono nelle loro ville estive affacciate sull’Atlantico.

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Il Capitano Boy Capel (sopra) porta Gabrielle a Biarritz. I due amanti vivono veloci, partecipando a feste alla moda, conquistati dall’oceano. Coco risponde al rumore delle onde con grande determinazione. Sa che il suo futuro sarà deciso a Biarritz. Qui aprirà non una boutique ma una casa di alta moda. Il ragazzo è incoraggiante e presta i suoi soldi. Tale è il suo successo che lo ripagherà un anno dopo.

Sulla strada che conduce alla spiaggia e al casinò, trova una (sontuosa) villa, organizza un laboratorio, assume 60 donne, porta sua sorella Antoinette da Parigi e tre mesi dopo, CHANEL apre le sue porte. Folle di signore eleganti si affrettano a fare ordini, offrendo a Gabrielle la sua prima grande vittoria: l’indipendenza finanziaria. Nel 1916, Harper’s Bazaar presenta sulle sue pagine “l’affascinante chemise dress di Chanel”. Successo segue successo.
1918. La guerra è finita. Chanel ha vinto la sua stessa guerra: è a capo di una compagnia con 300 dipendenti che lavorano a Parigi, Deauville e Biarritz. Ama il suo lavoro. La salva dalla disperazione un anno dopo quando Boy, l’amore della sua vita, viene ucciso in un incidente stradale.

Nel corso degli anni, Gabrielle scruta instancabilmente, osserva, inventa, oltrepassa i confini. Lei veste la regina Vittoria Eugenia di Spagna, in vacanza a San Sebastian, dall’altra parte del confine spagnolo. Si ispira al Granduca Dimitri Pavlovich e all’aristocrazia russa esiliati a Biarritz per i suoi pelisses e le camicie ricamate, assume le principesse russe come ricamatrici, modelle e commessi e commissioni Ernest Beaux per N ° 5, la sua prima fragranza. Gli affari vanno a gonfie vele. E mentre le donne bagnanti si bagnano all’infinito nell’oceano, prendono cure solari e scoprono le sale da ballo, lei disegna un’eleganza che permette alla personalità di ogni donna di trionfare.
Nel 1936, Gabrielle Chanel è responsabile di 4000 sarte. In pochi anni, Biarritz avrebbe rivelato il vero sé di Gabrielle. Lei sarebbe diventata la donna che voleva essere, libera.

Venezia, dove Gabrielle scopre il suo grande interesse per le arti e l’architettura. La città dei canali la colpisce con la sua bellezza e le offre le basi per la sua formazione culturale. La Normandia, la costa Basca e Venezia hanno dunque disegnato la strada del successo di Gabrielle Chanel grazie al suo incomparabile istinto: essere sempre nel posto giusto al momento giusto.

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1920. Lutto per l’amore della sua vita, Boy Capel, Gabrielle fugge a Venezia con Misia e suo marito, il pittore José-Maria Sert. Si meraviglia di una città in cui l’arte regna sovrana: nel mistero dei palazzi, nel silenzio delle chiese e nella segretezza dei musei. Questa bellezza è uno shock e un conforto. Venezia è diventata una delle sue maggiori fonti di ispirazione per il resto della sua vita.

Gabrielle impara i diversi stili, la pittura, i sontuosi colori del Tintoretto; uno dei pigmenti del pittore ispirerà il primo rossetto Chanel e, più tardi, l’interno delle borse trapuntate. Coco, sempre sensibile ai simboli, s’innamora del leone, l’emblema della città e suo segno zodiacale che  continuerà a punteggiare le sue creazioni come un talismano.

Misia, Sert e Gabrielle creano un terzetto accattivante che scivola lungo i canali, emergendo dall’ombra dei laboratori di vetro di Murano nella laguna illuminata dal sole. I colori sono potenti L’oro tappezza le cupole e si aggrappa a medaglie e croci, intarsiato in mosaici e adornando gli splendori bizantini della Basilica di San Marco. Gabrielle trasformerà presto questi ornamenti in gioielli per esaltare la semplice estetica dei suoi vestiti e, di volta in volta, per immergere le donne nella luce.

In compagnia dei Sert, scopre il mondo glamour ed eccentrico dell’aristocrazia cosmopolita che ha reso Venezia e il Lido una località alla moda. Gabrielle, in pigiama da spiaggia, un completo di lino bianco – niente shorts – o un abito da sera, è il garante dell’eleganza per questa società d’élite. Tra questi amanti della libertà e dell’audacia, è molto richiesta. In spiaggia, sulla terrazza del Caffè Florian e alle feste dei palazzi, Gabrielle Chanel incarna la Venezia di cui parlano i giornali.

Amica discreta e leale, ha segretamente finanziato una produzione di The Rite of Spring dei Ballets Russes, e quando Diaghilev, il creatore della compagnia, muore nel 1929, si occupa della cerimonia funebre. Diaghilev è accompagnato da Misia e Gabrielle in gondola fino alla sua ultima dimora, sull’isola di San Michele.

Quando Chanel non soggiorna a Venezia, ricrea la città nel suo appartamento in Rue Cambon, che lei riempie di leoni, cherubini barocchi e cristalli, legni policromi e tavolini in legno intagliato. Per mantenere lo spirito di questo labirinto di arte e emozioni come custode della sua ispirazione. Sempre.

#GabrielleChanel 

#InsideChanel

 

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Letizia Rittatore Vonwiller

Giornalista di attualità e cultura (ha scritto e scrive per Io Donna, A e Amica e il Corriere della Sera), si è appassionata di bellezza perché, come lei stessa afferma “è un settore sempre pieno di novità, colori, arte e design”.

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