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Con L’Oréal for the future 150 milioni a sostegno di donne vulnerabili e ambiente

Di Letizia Rittatore Vonwiller · Pubblicato 14 maggio 2020

L’Oréal ha annunciato “L’Oréal for the future”, un programma di solidarietà sociale e ambientale, per far fronte ai relativi effetti di pandemia Covid-19 con questi scopi:

  •  supportare le organizzazioni che sostengono le donne particolarmente vulnerabili, ovvero le prime vittime della crisi sociale ed economica causata dalla pandemia, istituendo un fondo di beneficenza del valore di 50 milioni di euro;
  • contribuire alla rigenerazione degli ecosistemi naturali danneggiati e partecipare attivamente alla lotta al cambiamento climatico, con investimenti a impatto ambientale pari a 100 milioni di euro.Jean-Paul Agon, Presidente e CEO di L’Oréal, ha dichiarato: “Nei prossimi mesi nostre società affronteranno crisi sociali che comporteranno situazioni di grande sofferenza umana, specialmente per i più vulnerabili. Al contempo, siamo anche pienamente consapevoli della crescente urgenza delle sfide ambientali: è essenziale non arrestare la trasformazione sostenibile di cui il mondo ha bisogno. Desideriamo pertanto confermare il nostro impegno a favore dell’ambiente e della tutela della biodiversità, e contribuire a mitigare la crisi sociale per sostenere le donne”.Per fornire un aiuto diretto alle donne in difficoltà L’Oréal ha deciso di istituire un fondo di beneficenza del valore di 50 milioni di euro per sostenere le organizzazioni attive sul campo e gli enti benefici locali nel loro impegno per contrastare la povertà, aiutare le donne ad integrarsi dal punto di vista sociale e professionale, prestare assistenza emergenziale alle rifugiate e disabili, prevenire la violenza e supportare le vittime.Alexandra Palt, Chief Corporate Responsibility Officer del Gruppo L’Oréal, ha dichiarato: “La crisi legata al Covid-19 non risparmia nessuno, e inoltre non fa che esacerbare le disparità preesistenti, con effetti particolarmente devastanti sulle persone già in difficoltà sociale o economica o vittime di abusi, specialmente donne. È essenziale per noi agire a sostegno delle donne più vulnerabili. Questa crisi sociale non ha tuttavia messo in secondo piano il bisogno di un forte impegno a favore dell’ambiente. Se vogliamo trovare un modo sostenibile e inclusivo per superare questa crisi, dobbiamo focalizzarci anche sulla prevenzione del cambiamento climatico e dell’erosione della biodiversità, che ora minacciano di sconvolgere in maniera ancor più profonda e violenta le nostre esistenze, le società e le economie”

    Accanto al suo costante impegno a lungo termine per ridurre il proprio impatto ambientale nell’ambito del programma di sviluppo sostenibile Sharing Beauty with All, il gruppo L’Oréal ha deciso di realizzare investimenti a impatto ambientale per 100 milioni di euro al fine di sostenere due sfide ambientali fondamentali:

 rigenerare gli ecosistemi naturali danneggiati: 50 milioni di euro saranno utilizzati per finanziare progetti di recupero degli ecosistemi marini e forestali, creando altresì nuove opportunità di sviluppo sociale ed economico per le popolazioni che dipendono da questi ambienti (sviluppo dell’agricoltura e della pesca sostenibili, ecoturismo, vendita di crediti di carbonio). Il fondo L’Oréal Fund for Nature Regeneration punta a ripristinare un milione di ettari di ecosistemi degradati, catturare 15-20 milioni di tonnellate di CO2 e creare centinaia di opportunità di lavoro entro il 2030

 prevenire il cambiamento climatico: 50 milioni di euro saranno destinati al finanziamento di progetti legati all’economia circolare. Con questo fondo il Gruppo L’Oréal si propone di contribuire alla ricerca di soluzioni e alla creazione di modelli di business che supportino lo sviluppo di un’economia circolare, in particolare in termini di riciclo e gestione dei rifiuti di plastica. Il gruppo L’Oréal prevede di presentare il nuovo programma di sostenibilità per il 2030 a fine giugno. Tale programma completerà il piano L’Oréal for the future annunciato oggi e garantirà che tutte le attività L’Oréal rispettino i limiti del pianeta.
Nell’ambito di Sharing Beauty With All, il programma di sviluppo sostenibile lanciato nel 2013, L’Oréal ha assunto impegni concreti per il 2020 concentrandosi su tutti gli impatti generati dalla società e sull’intera catena del valore, dalla progettazione del prodotto all’approvvigionamento degli ingredienti, dalla produzione alla distribuzione.
Alla fine del 2019 sono stati raggiunti i seguenti risultati:

  • le emissioni di CO2 generate dagli stabilimenti produttivi e dai centri di distribuzione sono state ridotte del 78% rispetto al 2005, a fronte di un incremento del 37% dei volumi produttivi nello stesso periodo;
  • l’85% dei prodotti lanciati nel 2019 presentava un profilo sociale o ambientale migliorato, in quanto tutti i nuovi prodotti del Gruppo vengono sviluppati attraverso lo strumento di eco-progettazione SPOT;
  • 90.635 persone provenienti da comunità disagiate hanno ricevuto supporto nel trovare un impiego grazie al programma L’Oréal Solidarity Sourcing;
  • per il quarto anno consecutivo L’Oréal ha ottenuto il punteggio massimo, una tripla A, in tutti i rating del CDP in tre aree chiave: cambiamento climatico, sicurezza delle risorse idriche e foreste. L’Oréal è la sola società al mondo ad essersi aggiudicata la tripla A del CDP per quattro anni consecutivi.Grazie al programma di sviluppo sostenibile, al forte impegno a favore dell’etica e alla politica di promozione della diversità, oltre che attraverso le iniziative filantropiche supportate dalla Fondazione L’Oréal e dai brand, il Gruppo contribuisce a 15 dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati nel 2015 dall’ONU.L’Oréal - Da oltre 100 anni L’Oréal si dedica alla bellezza. Con un portfolio senza pari di 36 brand internazionali, diversi e complementari, nel 2018 il Gruppo ha registrato 26,9 miliardi di euro di ricavi e conta 86.000 collaboratori in tutto il mondo. In qualità di società leader nel settore della bellezza, L’Oréal è presente in tutti i canali di distribuzione: GDO, supermercati, farmacie e parafarmacie, saloni di parrucchieri, settori Travel Retail, Branded Retail ed e-commerce.Le attività di ricerca e innovazione, nonché un team di ricerca dedicato di 4.000 persone costituiscono il fulcro della strategia di L’Oréal, volta a soddisfare le aspirazioni di bellezza di tutto il mondo. L’impegno di L’Oréal a favore della sostenibilità per il 2020 “Sharing Beauty with All” fissa ambiziosi obiettivi di sviluppo sostenibile per l’intera catena del valore del Gruppo.
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Letizia Rittatore Vonwiller

Giornalista di attualità e cultura (ha scritto e scrive per Io Donna, A e Amica e il Corriere della Sera), si è appassionata di bellezza perché, come lei stessa afferma “è un settore sempre pieno di novità, colori, arte e design”.

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