• Home
  • Notizie
  • SPA
  • Skin Care
  • Capelli & Make Up
  • Royal
  • Fragranze
  • Beauty Food
Beauty Post
Fragranze 0

Profumi dal profondo nord: Andrea Maack, Agonist e Byredo

Di Veronica Eredi · Pubblicato 30 agosto 2013

Una ventata di aria gelida investe il mondo della profumeria contemporanea. Proviene dalle profondità del nord Europa.

E porta i nomi di Andrea Maack (Islanda), Niclas Lydeen e Christine Gustafsson, direttori creativi e nasi del marchio di profumeria Agonist (Svezia) e Ben Gorham, fondatore e direttore creativo della Maison Byredo (Svezia).

Artisti e profumieri giovani, uniti dalla passione per la creazione di fragranze di nicchia costruite con ingredienti pregiati. Provenienti da Paesi del nord Europa.

 

Andrea Maack

 

Andrea Maack

 

Artista prima,  fondatrice dell’omonima casa di profumi di nicchia poi. Ogni profumo di Andrea Maack è un’estensione delle sue opere d’arte, figlio di un processo creativo sperimentale inventato dall’artista stessa che invia a diversi profumieri disegni e dipinti con il fine di creare fragranze ispirate alle opere stesse.

Su ogni confezione di profumo è stampato un disegno originale di Maack.

L’eau de parfum Coal (carboncino in inglese) si ispira alle opere eseguite da Andrea al carboncino. La fragranza ha un jus minerale arricchito da note di carta, misto di legni e cuoio (50 ml, 85 euro).

 

[new_royalslider id="55"]

 

 

Agonist

Nasi creatori di Agonist

 

Dall’incontro delle menti creative di Niclas Lydeen e Christine Gustafsson nasce, nel 2008, Agonist. Marchio svedese di profumi di nicchia (al momento sono state realizzate sei fragranze unisex). La creazione di una fragranza avviene, per i fondatori di Agonist, secondo una visione puramente scandinava. Dal rispetto assoluto per l’ambiente durante tutti i processi di realizzazione all’uso di ingredienti naturali al 100 per cento, fino all’imbottigliamento delle fragranze in flaconi prodotti artigianalmente da Kosta Boda. Vetreria, fondata nel 1742 con sede nella foresta di Småland, ancora fedele alla tradizionale arte della soffiatura del vetro.

Le fragranze sono ispirate agli odori dei boschi o alle gelide distese di ghiaccio dell’artico. L’eau de parfum Isis coglie il momento esatto in cui un germoglio si schiude. Il suo cuore è composto di note di anice, pesca, caramello e noce moscata con accordi di testa di zenzero, cisto e pepe nero.

Il profumo, contenuto nel flacone-scultura, costa 1200 euro. Nel flacone spray da 50 ml, 125 euro.

 

[new_royalslider id="56"]

 

 

Byredo

Sono le emozioni del fondatore della Maison, Ben Gorham, appena nominato Prince of Perfume dal T Magazine del New York Times (http://tmagazine.blogs.nytimes.com/2013/02/26/prince-of-perfume/?_r=0), a essere convertite in fragranze da nasi autorevoli come Olivia Giacobetti, Jerome Epinette e Michel Almairac che collaborano con il marchio.

Ben, persona eclettica e sensibile, di mamma indiana e padre canadese, combina la passione per i sentimenti e i colori caldi (rosso e ocra) con la logica e il rigore svedesi. Ecco perché i profumi creati dalla Maison Byredo (abbreviazione di By Redolent) coniugano spesso aromi speziati con note fresche/verdi.

 

[new_royalslider id="57"]

 

 

Tra le ultime fragranze create, Inflorescence è un tributo alla primavera. Ben Gorham vuole riprodurre l’emozione di passeggiare in un giardino selvaggio, ricco di fioriture: tra note di magnolia e mughetto (nel cuore), petali di rosa e fresia (in testa) e gelsomino fresco (sul fondo) (eau de parfum 100 ml, 140 euro).

Press_100ml-InflorescenceBullion (in inglese lingotto) è, invece, un inno ai profumi di Persia e Arabia.Un profumo prezioso, aromatico e stimolante, ispirato da giardini lussureggianti, suk affollati e grandi bazar. Si apre con note di pepe rosa schiacciato e di prugna nera per poi schiudersi, ne cuore, con note di magnolia, osmanthus e accordi di cuoio. Sul fondo legni scuri e muschi sensuali ricordano la maestosità architettonica degli interni di costruzioni ottomane e bizantine (eau de parfum 100 ml, 140 euro).

Bullion_PRESS

Le fragranze di Andrea Maack, Agonist e Byredo sono in vendita nelle profumerie artistiche (per saperne di più sulle migliori in Italia: Guida alle Profumerie Artistiche  2013, a cura di Celso Faldelli con testi di Michela Zio, Dodici Edizioni).

AgonistAndrea MaackBen GorhamByredofragranze di nicchiaprofumeria artisticaprofumi di nicchia
Condividi
Tweet

Veronica Eredi

Beauty editor per Amica e Amica.it e prima per varie testate e siti del gruppo Rizzoli (Ok Salute, A e IODonna.it) e per il Corriere della Sera, si occupa in modo continuativo di beauty dal 2007. È l’ideatrice e la direttrice editoriale del sito.

Potrebbe piacerti anche

  • chanel_ocver Fragranze

    PARIS-PARIS la nuova eau fraîche di Chanel per sognare Parigi

  • chanel_pa2011_22_0001_2_rgb-ld Fragranze

    Nuova campagna pubblicitaria per il trittico di fragranze maschili BLEU de CHANEL

  • pa2017_21_1010-1 Fragranze

    Un film con Marion Cotillard celebra il successo di 100 anni di Chanel n°5

No Comments

Scrivi un commento Cancella risposta


Royal

Dal Web

  • INVICTUS AWARD SEASON 2 GROUP_1

    Invictus Award Season 2, chi/come/dove votare

    26 agosto 2014
  • smalti Morgan Taylor - Virtual Salon2

    La manicure virtuale con Virtual Salon Morgan Taylor

    30 luglio 2014
  • Revitalift Magic Blur

    Revitalift Magic Blur, si compra su Privalia.com

    22 aprile 2014

Le SPA testate per voi

  • 1-miamo-skin-lounge-lei

    MIAMO Skin Lounge al lido ALPEMARE di Forte dei Marmi

    5 luglio 2022
  • caudalie-meatpacking-nyc-3

    La nuova boutique Spa Caudalie, uno spicchio di Francia a New York

    20 dicembre 2017
  • comfort-zone_trattamento

    Dal 3 all’8 aprile con la [ comfort zone ] Body Week un corpo rimodellato

    29 marzo 2017

Tag

capelli Chanel Dolce & Gabbana fragranze couture giorgio armani L'Oréal Paris Mac Cosmetics make up manicure Milano Sephora Spa trattamenti anti-età trucco primavera

Skin Care

  • schermata-2022-12-11-alle-11-28-56

    Contro la senescenza cutanea Chanel lancia Sublimage L’Extrait a base di estratto di Swertia

    11 dicembre 2022
  • banner-creme-viso-1600x700-1-1536x672

    Bios Line riformula le Acque Unicellulari di Nature’s per un’idratazione maggiore

    28 marzo 2022
  • mediterranea-everyday-crema-viso-idratante

    La linea Everyday di Mediterranea che protegge la pelle dal freddo

    15 dicembre 2021

Capelli & Make Up

  • chanel_ma2022_03_0111_1_rgb1-ld

    ÉQUINOXE DE CHANEL: la nuova palette autunno-inverno di Chanel

    27 settembre 2023
  • chanel_ma2022_24_0055_cmyktif_jpeg-haute-definition-hd

    LES BEIGES “Summer To-go”, la collezione make up da viaggio di CHANEL

    11 maggio 2023
  • chanel-lei-rouge

    Il magico rosso della COLLEZIONE PRIMAVERA-ESTATE 2023 di Chanel

    28 marzo 2023

Royal

  • Concorso Esxence
  • Chi siamo
  • Contributors
  • Contatti
  • Adv
  • Privacy Policy

The beauty post

L’esclusivo beauty (web) journal che svela piccole e grandi rivoluzioni della cosmetica, notizie di bellezza in esclusiva, tendenze trucco e capelli, foto e video di backstage, recensioni di spa testate in prima persona e gli ultimi segreti per curare la pelle del viso e del corpo. Stay tuned, stay beauty.

Categorie

  • Beauty Food
  • Beauty Library
  • Beauty Muse
  • Capelli & Make Up
  • Dal Web
  • Fragranze
  • Mitici
  • Notizie
  • Skin Care
  • SPA
  • Uncategorized

Ultime Notizie

  • chanel_oriz

    Margot Robbie, testimonial della nuova campagna del profumo Chanel N°5

    15 settembre 2024
  • chanel_facade_066_srgb

    Il pop up CHANEL WONDERLAND illumina per Natale la Rinascente di Milano

    4 dicembre 2023
  • chanel_ma2022_03_0111_1_rgb1-ld

    ÉQUINOXE DE CHANEL: la nuova palette autunno-inverno di Chanel

    27 settembre 2023

Cerca nel sito

Area Personale

  • Collegati
  • Voce RSS
  • RSS dei commenti
  • WordPress.org

© 2014 The Beauty Post. All Rights Reserved.

Credit