Sarà proprio per il suo essere così dramatically different (definizione della giornalista di Vogue Carol Philips del 1968) che ogni 4,8 secondi nel mondo una donna acquista un flacone della mitica Dramatically Different Moisturizing Lotion di Clinique.
Ora a 45 anni dalla sua nascita, dopo sei anni e mezzo di ricerche e centinaia di test per trovare la (ri)formulazione perfetta che si adatti ai nuovi bisogni della pelle contemporanea, la crema bestseller di Clinique cambia ingredienti ma non la texture, sempre setosa e sempra gialla. Anche il nome resta identico ma aggiunge un +: Dramatically Different Moisturizing Lotion+ di Clinique è infatti arricchita di ingredienti idratanti (acido ialuronico, urea e glicerina) e di agenti rinforzanti della barriera cutanea (estratti di cetriolo, orzo e semi di girasole).
Nata nel 1968 a New York, aumenta ora del 50 per cento il suo potere idratante
Una formula, da scaldare nelle mani prima di applicare, che permette di aumentare il tasso idrico della pelle del 50 per cento (in una sola giornata) e migliorare la resistenza cutanea del 54 per cento (in otto settimane).
(Ri)creata, in collaborazione con il Product Development di Clinique, proprio dai dermatologi David e Catherine Orentreich figli del dottor Norman, inventore della prima formula. A capo dell’Orentreich Medical Group a New York visitano pazienti di tutte le etnie e nazionalità, provenienti da ogni parte del mondo. Ma con tante cose in comune a livello cutaneo: una pelle, il più delle volte problematica, con rossori, acne, bruciori, pruriti. Causa principale: l’indebolimento della barriera cutanea che la nuova Dramatically Different di Clinique si occupa appunto di risanare.
DRAMATICALLY DIFFERENT DI CLINIQUE, LA STORIA.
Fu grazie a un articolo pubblicato su Vogue nell’agosto nel 1967 e scritto dalla giornalista americana Carol Philips che a Leonard Lauder, il figlio di Estée Lauder fondatrice della casa cosmetica e di profumi Estée Lauder Companies, scatta l’idea di creare una linea cosmetica che possa migliorare la pelle di ogni donna. Nell’articolo la Philips intervistava un famoso dermatologo (allora non era possibile pubblicare i nomi dei medici sulle riviste) che affermava che per avere una pelle bella e in salute occorreva seguire una semplice routine di bellezza (pulizia, esfoliazione e idratazione) e proteggere la pelle dai raggi del sole.
Il dermatologo in questione altri non era che Norman Orentreich, un famoso dermatologo newyorkese con studio sulla 5th avenue. Insieme a Carol Philips e Leonard Lauder decide di creare una gamma di cosmetici, a base dermatologica, che potesse rendere bella la pelle di tutte le donne. Nasce così Clinique. E pochi mesi dopo nasce Dramatically Different. Il nome, così originale per una crema per il viso, nasce dalla definizione che ne dà Carol Philips quando la prova. La formula era già stata creata da Norman Orentreich: la teneva nel suo studio e la usava per i suoi pazienti. Nel suo nome originario YML (yellow moisturizing lotion) c’è già una delle caratteristiche mitiche: il colore giallo tipico della texture e del flacone.
[new_royalslider id="84"]
Dramatically Different Moisturizing Lotion+ di Clinique è stata sottoposta a test clinici approfonditi per valutarne l’efficacia e la compatibilità cutanea: con 1600 persone coinvolte di differenti etnie, in cinque Paesi nel mondo.
Dramatically Different Moisturizing Lotion+ di Clinique è in vendita nel formati da 50 ml (28 euro) e 125 ml (52 euro).
Info: www.cliniqueitaly.it.
No Comments